Open Forma Mentis


Vai ai contenuti

CULTURA: Luisiana Ruggieri

L'OPERATO

Con San Francesco
dall'Occidente ai Piedi delle Piramidi.
Un cammino verso la pace


La recensione della OFM


San Francesco come simbolo universale di pace e di dialogo continuo tra culture. Il lavoro di Luisiana Ruggieri, scrittrice eclettica e socialmente impegnata, ben sintetizza nel titolo Con San Francesco dall'Occidente ai Piedi delle Piramidi. Un cammino verso la Pace il disegno di fondo che lo anima: invitare il lettore ad intraprendere con il frate assisiate - quasi mano nella mano - un viaggio attraverso uno spazio fisico, dall'Occidente ai piedi delle Piramidi appunto, che subito però vuole trascendere se stesso per innalzarsi a spazio mentale e culturale senza confini, trasformandosi in una "crociata" di pace alla cui testa troviamo Italia ed Egitto reggitrici di un unico vessillo.
San Francesco e il sultano d'Egitto Al Malik Al Kamil, nipote del Saladino, rappresentano per eccellenza il superamento della dicotomia, un invito senza tempo a proiettare la mente su orizzonti meta-religiosi, meta-culturali, meta-politici per incontrare l'Essenza, quella
dignitas che rende l'uomo degno del proprio nome, capace di lasciarsi alle spalle gli scenari di guerra remoti e presenti dei quali, comunque, è artifex. Nel libro la vicenda dell'incontro alle porte di Gerusalemme tra i due uomini di fede assurge, quindi, a paradigma del superamento del pregiudizio, di rispetto del ruolo altrui, prescindendo dalle differenze.
Anzi, valorizzandole.
Guerra e pace, un ossimoro nato con il mondo ma che lascia spazio alla scelta. Se solo lo si vuole.



L'autrice


Luisiana Ruggieri è nata in Abruzzo. Laureata in filosofia con indirizzo storico presso l'Università G. d'Annunzio di Chieti, vanta nella sua formazione anche tre diplomi di base, di cui uno in scienze sociali. Ha partecipato a numerose conferenze e tavole rotonde inerenti tematiche sociali, offrendo ogni volta un tenace contributo alla risoluzione dei problemi, in particolare, concernenti disoccupazione ed emarginazione minorile. Su invito dell'Associazione ANFE di Teramo ha condotto conferenze e scritto relazioni sul mondo degli emigranti. Per anni ha collaborato con le testate giornalistiche Il Tempo, Il Messaggero, l'Araldo e ha condotto trasmissioni radiofoniche abruzzesi.
La sua vita scorre tra l'Italia e l'Egitto, divenuto ormai la sua seconda Patria.
Appassionata di cultura islamica, nel 1997 viene invitata dal Direttore dell'Accademia Nazionale d'Egitto a Roma a svolgere una lezione per borsisti egiziani sul tema
Medioevo in Italia con proiezione del film Fratello Sole, sorella Luna.
Ha svolto cicli di conferenze all'interno dell'Istituto Culturale della Repubblica Araba d'Egitto a Roma.
Nel 2003 è ricevuta ufficialmente dal Dott. Hassan Farghal, Sottosegretario del Ministero dell'Istruzione Superiore e Programmazione al Cairo.
Nel 2005 la trasmissione radiofonica cairota
Voce degli arabi le dedica uno spazio nel proprio palinsesto.
Nel 2006 è chiamata in Egitto (Il Cairo) dall'animatore Mohamed Abdel Dayem per un'intervista condotta da ragazzi di scuola inferiore. Nel medesimo anno entra nell'enciclopedia on- line Karanapedia.
Numerosi i riconoscimenti ricevuti e le congratulazioni ufficiali espresse in merito alla sua attività di scrittrice:
- il 5 marzo 1977 riceve il
Premio di Merito Città di Collecorvino.
- elogi da Sua Ecc. l'Ambasciatore d'Italia Francesco Aloisi de Larderel e dal Cabinet of the President Mubarak.
- il 7 marzo 2002 (N.P.4917/2) il libro
Dante Alighieri filosofo islamico entra nella Biblioteca per i Beni e Attività culturali
- Il 2 ottobre congratulazioni del Cabinet S.A.S Principe di Monaco.
- Il 30 giugno 2008
Con San Francesco dall'Occidente ai Piedi delle Piramidi. Un cammino verso la Pace entra ufficialmente nel Centro Ricerche Islamiche dell'Università Al Azhar, la maggiore del Cairo. A luglio 2008 il testo entra nella biblioteca della Lega Araba Cairo.
- dal 2008 è Socio Sostenitore dell'
Associazione Culturale e Sviluppo Economico Sociale Open Forma Mentis.



Ha pubblicato con Edizioni Tracce:

Giovanni Boccaccio ambiguo e trasgressivo nel Ninfale Fiesolano. Il testo, dopo un attento studio di ricerca, (sc/b/J 79134) entra nel Centro Nazionale del Libro di Parigi grazie al Presidente della Repubblica Francese.

Il Problema gnoseologico nella Metafisica del Triangolo, nel quale l'autrice - studiosa della Metafora di Plotino - propone una nuova corrente di pensiero da lei stessa definita PIRAMIDEO. Il 19 Marzo 1998 Pierre Rosenberg de l'Academie française (D/PR 455) comunica che il testo entra ufficialmente nel Dipartimento dell'antichità egiziana.
Khaled e Lisa. Il libro ha trovato la piena condivisione e approvazione del regista Scarpelli.
Dante Alighieri filosofo islamico, pubblicato con il contributo della Regione Abruzzo
Con San Francesco dall'Occidente ai Piedi delle Piramidi. Un cammino verso la pace, pubblicato con i contributi del Comune di Pescara



Note di copertina


Con San Francesco dall'Occidente ai Piedi delle Piramidi. Un cammino verso la Pace, scritto in italiano e tradotto in arabo, e' un progetto di ricerca nato tra l'Italia e l'Egitto, ideato e realizzato da Luisiana Ruggieri con lo scopo del "SUPERAMENTO DEI PREGIUDIZZI QUALE MEZZO DI PACE NEL MONDO".
Il libro non intende proporsi nella veste di un vero e proprio saggio storico sulle crociate, quanto piuttosto il risultato di una meditazione di ampio respiro sulle dinamiche che determinarono la vita e il pensiero del Medioevo europeo, in modo particolare nell'area italiana, punto nevralgico nel Mediterraneo, cerniera tra Occidente e Oriente. Il filo rosso del libro va dalla dichiarazione di guerra dell'Occidente cristiano - sotto l'egida del grido "
Dio lo vuole!" - all'Oriente musulmano, fino alla fitta rete di relazioni diplomatiche e amichevoli che oggi lega Italia ed Egitto grazie principalmente al Presidente Mubarak.
Perchè furono organizzate le crociate? Si tratta di una
quaestio ormai datata ma ancora orfana di una risposta univoca, nonostante se ne sia parlato già molto - forse troppo - o, paradossalmente, troppo poco. Di certo c'è solo che è azzardato stabilire il principio eziologico che ha spinto l'Occidente cristiano a dichiarare guerra al mondo musulmano. Nessuno dei due fronti assumerà in assoluto la responsabilità di quanto avvenuto in quei terribili anni di eccidi e azioni efferate, che nulla hanno mai avuto in comune con la vera fede. Sebbene la querelle sia stata ed è tuttora ferita dolente, Italia ed Egitto nel corso dei secoli hanno cercato di costruire un ponte tra le loro sponde, un trait-d'union di natura commerciale, culturale e politica, cementato dalla consapevolezza dell'esistenza di numerose, talvolta impensabili, analogie.
San Francesco e il sultano Al Malik Al Kamil sono stati i protagonisti indiscussi della V crociata ma alla base di tutto il ciclo di spedizioni va posto il dualismo tra Impero e Chiesa, nonché il coinvolgimento più o meno consapevole di tutta l'Europa. Il pontefice Urbano II trasformò la crociata inuna competenza del papato.
Il movente religioso, liberare il Santo Sepolcro dagli infedeli, nasconde un complesso gioco politico e socio-culturale. Con rara originalità e acume il libro s'interroga anche sul ruolo assunto dal fanatismo religioso e sul grado di consapevolezza posseduto da coloro che, da entrambe le parti, hanno sperimentato sulla propria pelle il peso della guerra, dei massacri: vecchi, bambini, donne e soldati. Quanti parteciparono alla Guerra Santa solo per la salvezza della propria anima? O si trattò, in sostanza, di un'ennesima guerra dei poveri? Il pontefice Urbano II trasformò la crociata in una competenza del papato.
Luisiana Ruggieri accompagna il lettore verso la riflessione, lo esorta a dimenticare il rumore assordante delle crociate per concentrarsi sul valore umano della figura di Francesco d'Assisi nel momento in cui mette a nudo davanti a Dio i "torti", esortando tutti a farsi poveri di ragione sì da riconoscersi sempre in debito e ricostruire nuovi rapporti su basi solide e durature, rinunciando alla sopraffazione.
La
pace quale risultato del superamento dei pregiudizi è, dunque, l'antidoto alle armi, catapulte, scimitarre o carri armati che siano. Occorre mettere al bando la tentazione, sempre strisciante, di trasformarsi in nuovi paladini della fede. Francesco d'Assisi è, dunque, portavoce di un Io solido e agapico.


Autore: Ruggieri Luisiana
Editore: Tracce
Genere: storia e geografia della chiesa
Argomento: chiesa-storia, cristianesimo, islam
Collana: Azioni parallele
Pagine: 304
ISBN: 8874334826
Data pubblicazione: 2008

luisiana
ruggieri

(per fermare lo scorrere del testo portarci sopra il mouse)


La nostra mission? superare i pregiudizi e valorizzare i ruoli. | info@openformamentis.org

Torna ai contenuti | Torna al menu